Area 20 Pilates Brescia -
I nostri corsi

Scopri I nostri Corsi


In questa sezione trovate tutti i nostri nuovi corsi attivi da settembre 2021
Abbiamo pensato a delle nuove attività da affiancare ai nostri corsi di Pilates Matwork per diversificare e rendere più vario il tipo di allenamento.
Tutte le lezioni sono su appuntamento;
Telefonate al 327 7847219 per avere le info riguardo a costi e orari.
Qui di seguito una descrizione dettagliata dei nostri corsi.


Pilates Macchinari


Lezioni individuali , doppie , quartine . Durata 50 minuti.
L'allenamento di PILATES MACCHINE® coinvolge tutto il corpo ed è un allenamento adatto a tutti.Gli esercizi,guidati dall'insegnante, servono ad allungare e a tonificare la muscolatura modellando il corpo e rendendolo più definito e forte.
I benefici:
-tonifica,rinforza e allunga la muscolatura
-rende le gambe snelle,toniche ed affusolate
-miglior portamento e miglior aspetto fisico
-allevia e contrasta dolori articolari
-allevia e contrasta dolori alla colonna vertebrale
-ginnastica posturale e riabilitativa per chi presenta scoliosi idiopatica ,ernie
Info al 3384123253 Simona Romano

lezioni pilates brescia


GYROTONIC®


Lezioni individuali o doppie. Durata 50 minuti.

lezioni gyrotonic brescia

Il GYROTONIC® è accessibile a tutti in quanto il lavoro è graduale e controllato costantemente dall'insegnante; è utile inoltre a scopo riabilitativo (infortuni sportivi, scoliosi, ernia ecc), per gli anziani, per gli atleti, per i danzatori o più semplicemente come metodo di allenamento e rilassamento.
Il metodo GYROTONIC® è utilizzato con successo per:
- migliorare la postura generale di tutto il corpo.
- aumentare la flessibilità della colonna vertebrale.
- eliminare la rigidità muscolare dovuta a stress e lavoro sedentario.
- incrementare la mobilità articolare.
- avere un fisico armonioso.
- concentrarsi su equilibrio e coordinazione.
- migliorare il controllo sia fisico sia psicologico.
Info al 3277847219 Camilla Papetti



Pilates Matwork - Lezioni di gruppo

Gli esercizi sono eseguiti a corpo libero su un materassino (da qui il nome matwork).
I gruppi sono di massimo 6 persone e le lezioni divise per livelli (base, intermedio,avanzato). Il lavoro a corpo libero permette ad ogni allievo di fare un lavoro completo migliorando postura,tono muscolare ed elasticità.
Gli esercizi sono graduali e vengono svolti con l'attenzione e l'assistenza costante dell'insegnante; la gradualità vi permetterà di imparare tutti gli esercizi del matwork pilates facendo sì che il vostro corpo sia in perfetta armonia con la mente.
Durante la lezione vengono utilizzati i piccoli attrezzi (magic circle, softball,foam roller, gymball, elastic band, pesetti).


Le lezioni di Pilates Matwork si snodano su tre livelli di difficolta':

Livello Base
Esercizi svolti a terra sul tappetino, vengono introdotti i concetti fondamentali del metodo pilates quali la respirazione e l'attivazione della muscolatura profonda attraverso il movimento e la percezione del proprio corpo.
L'insegnante renderà la lezione interessante attraverso l'ultilizzo dei piccoli attrezzi quali magic circle, roller, elastic band.
Livello Intermedio
Gli esercizi diventano più intensi, la lezione è scorrevole e fluida.
Si alternano esercizi sul materassino e esercizi in piedi per incrementare forza, equilibrio, stabilità e allineamento posturale.
Vengono utilizzati i piccoli attrezzi (magic circle, roller, gymball, elastic band, pesetti e cavigliere) per intensificare il lavoro muscolare.
Livello Avanzato
La prima parte della lezione prevede 15 minuti di attività aerobica guidata dall'insegnante per riscaldare la muscolatura, si prosegue poi con la lezione di pilates avanzato.

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Il Pilates Matwork aumenta forza e resistenza muscolare, allunga e modella i muscoli, favorisce l’elasticità delle articolazioni, contribuisce a ridurre e prevenire dolori alla schiena e alla cervicale.




Pilates in Gravidanza

Praticare pilates durante la gravidanza può essere molto utile per prevenire fastidiosi dolori dovuti al naturale aumento di peso. I benefici per le donne in dolce attesa sono molteplici tra cui:
- maggiore consapevolezza del proprio corso
- miglioramento della postura
- buon funzionamento del sistema circolatorio grazie al movimento attivo
- imparare a gestire la respirazione (sarà utile anche durante il parto)
- stretching e allungamenti muscolari utili per alleviare i dolori
- rafforzamento della muscolatura profonda che fornirà così un aiuto ulteriore nel sostenere il peso crescente del bambino. Si otterrà così anche un alleggerimento dello sforzo a carico della colonna vertebrale, con la conseguente riduzione del rischio di mal di schiena.
Durante questa lezione utilizzeremo anche i piccoli attrezzi (fitball, magic circle, pesetti, foam roller) per rendere l'allenamento vario ma equilibrato.


Pilates Post Parto


Durante la gravidanza il corpo si trasforma per accogliere e proteggere questa nuova vita per nove lunghissimi mesi.

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Ovviamente questo cambiamento lascia qualche segno sul corpo della neo mamma, ma attraverso il Pilates e una corretta alimentazione è possibile tornare in forma in modo naturale e graduale.
È necessario attendere i canonici 40 giorni dopo il parto prima d intraprendere qualsiasi tipo di attività sportiva ed è importante avere l'ok del ginecologo.
La gravidanza crea sicuramente degli scompensi a livello posturale che vanno corretti il prima possibile attraverso una ginnastica mirata; il pilates può quindi essere d'aiuto per:
- tonifcare la muscolatura di tutto il corpo
- recuperare il tono del pavimento pelvico
- correggere problemi posturali
- funzione antistress e antidepressiva
Durante questa lezione utilizzeremo anche i piccoli attrezzi (fitball, magic circle, pesetti, foam roller) per rendere l'allenamento vario ma equilibrato.



Pilates con barre


La parola barre deriva dall'utilizzo in questo allenamento della sbarra da danza classica.
La lezione comincerà con un riscaldamento alla sbarra attraverso l'utilizzo di un mix di esercizi di danza, pilates e yoga a ritmo di musica e continuerà con una fase di tonificazione e rinforzo muscolare sul tappetino.
Numerosi saranno i benefici dati da questo allenamento:
Miglioramento della circolazione linfatica, della postura e del tono muscolare
Migliora l'umore br Migliora il controllo e la propriocezione.


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Gyrokinesis


GYROKINESIS® è una ginnastica che utilizza elementi dello yoga, della danza, del thai-chi e delle arti marziali; fa lavorare il corpo seguendo le naturali direzioni dei movimenti della colonna vertebrale e di tutte le articolazioni.
La lezione si svolge con l’ausilio di uno sgabello e di un tappetino, dura un’ora ed è guidata dalla nostra insegnante Francesca Di Vona.
Le varie posizioni sono collegate tra loro in modo armonioso facendo uso di appropriate tecniche di respirazione.
Il respiro, parte importante della lezione, crea ritmi cardiovascolari e aerobici diversi, a seconda dell’intensità e della velocità.
È un lavoro completo: tonifica, regala mobilità articolare, corregge posture sbagliate e fortifica la colonna vertebrale.
È indicato anche in gravidanza e nel post-parto.


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